ver. 001a del 22 06 2007
Come si ritorna ad una (anzi, DUE) Associated
dopo 20 anni
SECONDA PUNTATA

Dopo aver fracassato vari componenti di ambedue i modelli, e dopo aver ripetutamente
subito le angherie imprevedibili della Dogana, siamo arrivati a queste configurazioni:
rc18FT+RC18RTR
Elementi essenziali delle modifiche sono la protezione della trasmissione primaria e la barra
di accoppiamento dello sterzo, unitamente ai cappellotti inferiori delle molle,
tutto quanto prodotto da Driven Productions sul quale sito consiglio senz'altro
una visita: tutti i loro prodotti sono commercializzati da The Toyz che spedisce
in Europa con una discreta rapidità ed ha un sito sicuro per pagamenti con Carta di Credito.

PROBLEMA GOMME
Perchè mai su questi modelli 4x4 si insiste ad usare gomme di eguale larghezza sia
al posteriore che all'anteriore, quando già 20 anni addietro le 1/10 4x4 avevano le gomme
anteriori larghe la metà di quelle posteriori; e a tutt'oggi, le stesse RC18B (buggy) montano
di serie la stessa configurazione?? Solo per mantenere il LOOK di TRUCK, ma a tutto discapito
della guidabilità, almeno secondo la mia umile opinione.

Quindi, visto che i miei fantasmagorici cerchi INTEGY
mostravano già i segni di troppi marciapiedi:
cerchi integy1

Ho messo mano al buon vecchio Emcomat (35 anni di onorato servizio)
tornicerchi

e li ho riportati a dimensioni accettabili per un buon set di gomme di spugna:
cerchitorniti

E qui è sorto il dubbio tra tutte le gomme d'epoca facenti parte del mio stock:
UFRA Gialle (ma perchè ne ho solo 3??) Asso Medium 3618, oppure
Phil Greeno 2048??? Chiaramente devono avere tutte lo stesso diametro,
visto che sulle RC18 NON abbiamo un differenziale centrale, nè tantomeno
le ruote libere anteriori, come zio Schumacher (Cecil, non quell'altro...) aveva
inventato a suo tempo... dunque a naso ho scelto per Asso 3618 dietro
e Greeno 2048 davanti; però, accidenti, mi manca un mandrino per rettificare
questi cerchi con perno da 3mm e spinotto per traverso: lo farò domani mattina,
nel frattempo che si asciuga il Pattex sulle gomme.

IL SEGUITO ALLA PROSSIMA PUNTATA

Per il momento finisce qui: se qualcuno ha suggerimenti, commenti, critiche o altro,
sarà certamente benvenuto.
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